title
Il Comune di Stigliano intende erogare, un contributo economico per il trasporto scolastico dedicato agli studenti con disabilità, quale intervento fondamentale volto a rimuovere gli ostacoli che possono limitare l’accesso all’istruzione e la piena partecipazione alla vita scolastica. Tale contributo si inserisce in un più ampio impegno dell’Amministrazione comunale per la promozione dell’inclusione educativa e sociale, il sostegno all’autonomia personale e il diritto allo studio per tutti gli studenti con disabilità, nel rispetto dei principi di uguaglianza e pari opportunità sanciti dalla normativa vigente. Attraverso questo contributo economico, il Comune di Stigliano conferma la propria attenzione verso le politiche di inclusione e il proprio impegno concreto nel garantire a ogni studente le stesse opportunità di apprendimento, partecipazione e crescita.
FINALITÀ
Il Comune di Stigliano, nell’ottica di promuovere una scuola inclusiva e attenta ai bisogni di tutti, intende erogare, per l’anno scolastico 2025/2026, un contributo economico per il trasporto dedicato agli studenti con disabilità. Il presente avviso mira a:
- favorire la piena inclusione scolastica e sociale degli alunni con disabilità:
- assicurare il diritto allo studio e la regolare frequenza scolastica;
- sostenere l’autonomia personale e la partecipazione attiva degli studenti alla vita scolastica;
- sostenere le famiglie, favorendo la conciliazione dei tempi di vita e di lavoro e promuovendo l’autonoma capacità di organizzazione.”
- promuovere una rete di collaborazione tra istituzioni scolastiche, enti locali e famiglie, nell’interesse del benessere e della crescita educativa dei minori.
MODALITA' DI ASSEGNAZIONE DEL CONTRIBUTO.
Sulla base delle richieste pervenute gli Uffici dei Servizi Sociali, verificata l'istanza e la documentazione allegata, provvederà a formulare l'elenco degli aventi diritto ed il fondo stanziato di € 4.389,04, verrà ripartito equamente tra tutti coloro che saranno risultati ammessi al beneficio.