Immagine archetipo

Vantaggi economici

Richiesta Borsa di Studio

Servizio attivo

Il Comune ha istituito delle borse di studio per premiare gli studenti residenti sul proprio territorio e risultati più meritevoli nell’anno precedente.


Un'immagine generica segnaposto con angoli arrotondati in una figura.

A chi è rivolto

Il servizio è rivolto a:

title
La prestazione si riferisce a studenti delle seguenti categorie:
  • iscritti a scuole statali secondarie di primo grado o licenziati da esse e iscritti a scuole secondarie di secondo grado;
  •  iscritti a scuole statali secondarie di secondo grado o diplomati da esse e iscritti a università statali o non statali riconosciute, o a corsi di specializzazione post-diploma;




Descrizione

title La valutazione riguarderà sempre la votazione media dell'anno precedente o del percorso accademico, decurtata in caso di bocciatura o annualità fuori corso, e potrà prevedere anche l'ulteriore richiesta di produrre elaborati inediti o già realizzati nel corso dell'anno oggetto di considerazione.

Come fare

title Una volta entrato nel portale del Comune accedi all'"Area personale" mediante Sistema Pubblico di Identità Digitale (Spid), Carta d’Identità Elettronica (CIE) o Carta Nazionale dei Servizi (Cns);
  • clicca su "Sportello del cittadino";
  • seleziona "Salute, benessere e assistenza";
  • cerca l'istanza "Richiesta Borse di studio";
  • clicca su "Richiesta Borse di studio";
  • vai nella pagina, clicca su "Presenta istanza" e compila il modello seguendo le indicazioni;
  • clicca su "Salva";
  • allega i documenti richiesti.


Cosa serve

title La richiesta va presentata, utilizzando l'apposita modulistica che prevede la dichiarazione di fatti riguardanti la carriera scolastica/accademica dello studente, nei periodi e secondo le modalità specifiche che saranno comunicate con apposito avviso/bando annuale sul sito web.

Cosa si ottiene

title La borsa di studio.

Tempi e scadenze

5giorni

Presa in carico

Dopo aver presentato la tua richiesta, il comune avvia il procedimento e prenderà in carico la tua domanda in 5 giorni.

10giorni

Eventuale richiesta di integrazioni

Durante l'istruttoria, potrebbero essere necessarie integrazioni. Il comune ti invierà una richiesta di integrazioni entro 10 giorni dall'avvio del procedimento.

30giorni

Conclusione del procedimento

Il procedimento amministrativo sarà concluso entro un massimo di 30 giorni dalla presentazione dell'istanza.

Accedi al servizio

title -

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Casi particolari

title Per gli studenti minorenni, l'istanza deve essere formulata da un soggetto che eserciti la responsabilità genitoriale (o dal tutore).

Condizioni di servizio

title -

Canale fisico

Area Amministrativa

Sede Comunale

75018 Via Zanardelli 33, 75018, Stigliano, Matera, Basilicata, Italia

+39 0835 567 201 interno 1

comunestigliano@ebaspec.it

Immagine

Documenti

[Collassa]
Richiesta Borse di Studio 2025
Istanza

Ulteriori documenti allegati

Integrazione

Risposta integrazione

Istanza

Istanza partecipazione selezione borse di studio 2024/2025

Scarica modello

Contatti

Area Amministrativa

Sede Comunale

75018 Via Zanardelli 33, 75018, Stigliano, Matera, Basilicata, Italia

Telefono: +39 0835 567 201 interno 1

PEC: comunestigliano@ebaspec.it

Immagine
Telefono: +39 0835 567 211
Email: giovanni.robortella@comune.stigliano.mt.it
Argomenti
 

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Wemapp PA bot
close
  • smart_toy

    Ciao 👋
    Come posso esserti utile?

send