Testo completo
title
COMUNE DI STIGLIANO
Provincia di Matera
Avviso Pubblico
Concessione di contributi a favore dei comuni lucani per la promozione della costituzione di Comunità Energetiche Rinnovabili
Il Comune di Stigliano avvia la Comunità Energetica Rinnovabile: aperta la manifestazione di interesse per cittadini, imprese e associazioni.
Si invita i cittadini, imprese e associazioni a manifestare il proprio interesse ad aderire alla costituenda Comunità Energetica Rinnovabile (CER) di Stigliano.
Possono partecipare tutti i soggetti ricadenti sotto la stessa cabina primaria AC001E00114, che include anche porzioni dei Comuni di Accettura, Aliano, Calciano, Campomaggiore, Cirigliano, Craco, Ferrandina, Garaguso, Gorgoglione, Oliveto Lucano, Pietrapertosa, Salandra e San Mauro Forte.
Le adesioni vanno inviate all’e-mail cerstigliano@gmail.com.
Incentivi e quadro normativo
La CER si inserisce nel percorso europeo e nazionale verso l’energia pulita e l’autoconsumo diffuso (Clean Energy Package, D.L. 162/2019 “Milleproroghe” art. 42-bis; d.lgs. 199/2021), con regole operative in vigore dal 24 gennaio 2024 (DM 414/2023 e DD 23/02/2024) e con il sostegno della Regione Basilicata.
Per i Comuni sotto i 5.000 abitanti, è previsto anche un contributo del 40% in conto capitale per nuovi impianti da fonti rinnovabili a favore di soggetti che entrano nella CER.
Nel modulo di manifestazione di interesse è inoltre indicata la possibilità di richiedere la presentazione al GSE della pratica per il contributo 40% qualora si decida di realizzare un nuovo impianto.
Per ulteriori informazioni si rinvia a quanto in allegati.